Articoli Correnti
|
Categorie
|
Cerca
|
RSS
Viewing Category: Osservatorio
La maggiore integrazione degli immigrati nel nostro territorio, oltre alla conoscenza della lingua e delle forme di governo di una cittadinanza, passa anche attraverso l’acquisizione di una cultura del risparmio intesa come capacità di conoscere e gestire le proprie risorse finanziarie e familiari, il sistema di accesso al credito, i prodotti bancari disponibili.
Partendo da questa premessa, la Regione del Veneto, tramite l’Assessorato ai Flussi Migratori, promuove, a partire dal 26 maggio 2012, corsi gratuiti di educazione finanziaria per i cittadini stranieri non comunitari.
I corsi che verranno attivati saranno sette e avranno una durata di 12 ore totali, di cui 8 ore in presenza e 4 ore di formazione a distanza.
I corsi tratteranno l’ABC finanziario che permetterà ad ogni cittadino, proveniente da un Paese terzo, di gestire ed ottimizzare le proprie risorse al fine di integrarsi in maniera piena e proficua nella nostra società. La metodologia didattica è stata predisposta basandosi sulle buone pratiche sviluppate a livello internazionale, nell’ambito dell’educazione finanziaria e dando valore aggiunto ai corsi di lingua italiana ed educazione civica.
I corsi rientrano tra le attività previste dal progetto CIVIS, finanziato dal fondo FEI (Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini dei Paesi terzi), e realizzato in Veneto dall’Unità di Progetto Flussi Migratori in collaborazione con Veneto Lavoro e con l’Ufficio Scolastico Regionale.
Le attività del CIVIS sono in corso dal settembre 2011 e sino ad oggi sono stati erogati presso i CTP regionali oltre 50 corsi di italiano ed educazione civica rivolti ai cittadini extracomunitari.
Per iscriversi al corso è necessario inviare tramite fax allo 049/8174624 o E-mail a: v.baggio@cescotveneto.it il modulo di adesione debitamente compilato entro e non oltre il 23 maggio 2012.
Scarica il programma e il modulo di iscrizione
|
La Regione promuove corsi gratuiti di educazione finanziaria per cittadini extracomunitari
|
|
Corsi di Italiano per Cittadini Extracomunitari
|
Corsi di Italiano per Cittadini Extracomunitari
|
|
"Immigrazione in Veneto, migranti e attori locali: incontri, idee e risorse per il co-sviluppo" Seminario 14 - 15 Ottobre, Istituto Laurentianum - Mestre Venezia
|
|