خريطة الموقع

ناشر الأصول

Formazione civica


Secondo quanto previsto dal “Regolamento concernente la disciplina dell’Accordo integrazione tra lo straniero e lo Stato” (D.P.R. 179 del 14 settembre 2011), a partire dal 10 marzo 2012, ai cittadini stranieri di età superiore ai 16 anni, che fanno ingresso in Italia per la prima volta e che richiedono di un permesso di soggiorno della durata di almeno un anno, è richiesta la sottoscrizione di tale accordo.

Tale accordo, della durata di due anni (e prorogabile per un terzo) e articolato per crediti, prevede, oltre che all’acquisizione di una conoscenza della lingua italiana pari almeno al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento, al rispetto dei principi della Carta dei valori, della cittadinanza e dell’integrazione e all’osservanza degli obblighi di istruzione dei figli minorenni, una sufficiente conoscenza dei principi fondamentali della Costituzione della Repubblica, della cultura civica e della vita civile in Italia.

Per l’acquisizione delle suddette conoscenze di carattere civico è data la possibilità di frequentare, presso i CPIA, un corso gratuito di formazione, della durata complessiva di 10 ore, entro 90 giorni dalla data di sottoscrizione dell’Accordo. Ai fini della didattica di questo corso il Ministero degli Interni ha predisposto dei filmati multilingue (in 17 lingue).

Con lo scopo di aumentare l’efficacia didattica dei filmati , nell’ambito dei progetti CIVIS, sono stati realizzati materiali specifici multilingue di supporto e approfondimento.

 

Filmati versione originale >>>

 

Filmati versione ridotta >>>

 

Materiali didattici di supporto>>>