CIVIS - Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri

Presentazione Formazione linguistica e ed. civica Analisi e ricerche Materiali didatticiAttività complementari

Formazione linguistica ed educazione civica

Il progetto CIVIS, "Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri" ha come obbiettivo principale la promozione, il sostegno, la valorizzazione e l'implementazione delle attività di formazione linguistica e educazione civica nel territorio regionale, individuando nella padronanza linguistica uno strumento imprescindibile del cittadino immigrato per un inserimento attivo nel tessuto socio-lavorativo e per un effettivo esercizio dei suoi diritti e doveri.

Il progetto CIVIS prevede, e ha attivato in tutte le sue edizioni, l'organizzazione presso i CPIA del Veneto di corsi di italiano ed educazione civica gratuiti per cittadini di Paesi non appartenenti all'Unione Europea, finalizzati all'acquisizione di un livello di conoscenza della lingua italiana e di conoscenza della cultura civica e della vita civile in Italia, coerente con le disposizioni per l'acquisizione del permesso di soggiorno di lunga durata. Nello specifico, sono realizzati dai CPIA, corsi di italiano L2 per i livelli A1, A2, B1 del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue), nonché corsi pre-A1 e moduli formativi linguistici su temi specifici.

Al fine di agevolare la partecipazione degli immigrati ai corsi di italiano ed educazione civica i progetti CIVIS sono attivati una serie di servizi mirati complementari alla formazione per i partecipanti ai corsi: informazione e orientamento, tutoring e mediazione, babysitting, trasporto o rimborso dei costi di viaggio. L'attivazione di questi servizi è effetuata secondo le esigenze rilevate nelle diverse realtà territoriali.

Ricerca corsi di italiano ed educazione civica

Ricerca CPIA del Veneto