Osservatorio Regionale Immigrazione

L'Osservatorio regionale Immigrazione è un servizio della Regione del Veneto, Sezione Flussi Migratori. La sua gestione è affidata a Veneto Lavoro.
L'Osservatorio Immigrazione intende qualificarsi quale strumento regionale tecnico-scientifico per il costante monitoraggio, l'analisi, la diffusione di dati e di informazioni in materia di flussi migratori e di integrazione. Esso assicura il raccordo con l'Osservatorio regionale sul mercato del lavoro e con gli altri Osservatori regionali interessati sotto diversi profili al fenomeno immigratorio, il funzionamento e l'alimentazione costante delle banche dati, il monitoraggio delle dinamiche immigratorie, l'esplorazione di specifici aspetti rilevanti.

Il Rapporto annuale, pubblicato con regolarità dal 2008 rappresenta l'appuntamento ormai consolidato per fare il punto sulla condizione degli stranieri in regione dal punto di vista demografico, scolastico, occupazionale, sanitario e con utili analisi in merito a temi di attualità che mutano di anno in anno.

Gli approfondimenti tematici trovano spazio in pubblicazioni aperiodiche che assumono la forma di agili e sintetiche analisi nelle Frecce.

Nella sezione Statistiche vengono forniti in libera consultazione ed in formato esportabile una serie di dati che consentono di conoscere ed articolare a livello territoriale la condizione degli stranieri.

In Analisi e ricerche vengono proposti i risultati ottenuti da percorsi dettagliati di indagine condotti nell'ambito di progetti che nel tempo hanno coinvolto l'Osservatorio.