Logo Sportello Informativo Rientro

Rientro Moldavia

Lo sportello Rientro di Veneto Lavoro, attraverso un accordo di collaborazione istituzionale con il partenariato di mobilità, finanziato dalla Commissione Europea, "Consolidarea capacităţi de gestionare a migraţiei în Republica Moldova" ha sviluppato una guida multilingue (in inglese in versione integrale e in rumeno in versione ridotta) sulle opportunità per i cittadini Moldavi residenti in paesi europei che intendono investire o avviare un'attività nel Paese di origine.

La prima parte del toolkit è pensata per fornire le informazioni più rilevanti in merito alla situazione economica della Moldavia e per sfatare alcune percezioni diffuse e spesso imprecise. Prevede inoltre una serie di strumenti per la valutazione delle competenze imprenditoriali dei cittadini che intendessero fare ritorno, in modo tale da poter individuare il tipo di supporto più adatto a ciascuno.

La seconda parte offre una veloce panoramica dei principali strumenti finanziari e tecnici disponibili in Moldavia per chi voglia avviare un'attività imprenditoriale, suddivisi in base dell'esperienza e agli obiettivi che ciascuno intende raggiungere, e una panoramica delle opportunità in diversi settori (agricoltura, energie alternative, manifatturiero e servizi avanzati), focalizzandosi nello specifico sulle opportunità per le piccole e le medie imprese. Le facilitazioni economiche sono fornite sia dal settore pubblico che privato.

Questo toolkit è stato realizzato con le più aggiornate informazioni disponibili a Marzo 2014. Poiché le cose cambiano velocemente, si consiglia di controllare costantemente i link per verificare se i programmi sono ancora attivi e se ci sono nuove opportunità sul sito dell' ODIMM, l'organizzazione governativa della Repubblica di Moldova che si occupa dello sviluppo della piccola-media impresa: www.odimm.md .

 

Guide - The business of Returning - ENG

 

Ghidul - Rêintoarcerea o afacere - ROM