Mapa del sitio

Publicador de contenidos

Modello di accoglienza, accompagnamento ed orientamento


Il progetto CIVIS III (Cittadinanza ed Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri), a valere sull’azione 1 del Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi terzi (FEI), ha visto gli ESU di Padova, Venezia e Verona curare un modello di accoglienza, accompagnamento ed orientamento che tenga in considerazione le pratiche già in uso e i modelli già adottati nei diversi contesti.

Mettendo a frutto l’esperienza maturata nel corso degli anni nel gestire l’accoglienza e l’orientamento di studenti stranieri gli ESU hanno disegnato un modello trasferibile alla pluralità di Attori che si occupano di immigrati di recente ingresso. Il modello è adattabile a contesti ed esigenze diverse andando a individuare e mette a disposizione buone pratiche e strumenti utili a cui attingere secondo necessità ed interesse.

Obiettivo specifico dell’iniziativa è quello di dare supporto alle Risorse Umane coinvolte nell’erogazione di servizi rivolti a stranieri, e di allargare, al contempo, sempre di più il numero dei servizi che si rivolgono a tale utenza, sviluppando una comunità di pratiche. L’obiettivo generale consiste, invece, nel facilitare l’integrazione  sociale degli immigrati di recente ingresso in Veneto.

 

Modello >>>

 

Allegati al modello >>>

 

Allegati al modello editabili >>>