Mapa del sitio

Publicador de contenidos

Servizi informativi di orientamento al lavoro e sulle opportunità di formazione professionale


Nel 2018, tra le attività del progetto CIVIS V, “Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri”, sono stati realizzati, presso i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti, dei cicli di incontri di gruppo (CING) informativi di orientamento al lavoro e sulle opportunità di formazione professionale. Gli incontri hanno avuto lo scopo di fornire ai cittadini di Paesi non appartenenti all’Unione Europea, regolarmente residenti in Veneto e frequentanti i corsi di formazione linguistica organizzati nell’ambito dello stesso progetto, delle conoscenze utili a incrementare le loro opportunità occupazionali e formative professionali, in un’ottica di rafforzamento del processo di integrazione sociale avviato dall’insegnamento dell’italiano. Ogni ciclo di incontri ha visto la partecipazione di  6 destinatari e ha avuto una durata complessiva di 20 ore, nelle quali sono state trattate le seguenti tematiche:

  1. forme e tipologie di contratto di lavoro e loro principali caratteristiche (5 ore);
  2. i diritti e i doveri nell’ambito del rapporto di lavoro dipendente e autonomo (5 ore);
  3. la sicurezza sul lavoro (4 ore);
  4. i canali e le modalità per la ricerca d’impiego e i servizi pubblici e privati per il lavoro presenti sul territorio della regione Veneto (3 ore);
  5. la formazione e qualificazione professionale e i relativi servizi pubblici e privati presenti in Veneto (3 ore).

La realizzazione dei cicli di incontri è stata affidata a due realtà, altamente specializzate, accreditate presso la Regione del Veneto tra gli organismi di formazione, ai sensi della L.R. n. 19 del 9 agosto 2002, Job Select e Job Centre, le quali hanno complessivamente erogato 27 CING a 194 destinatari, per un totale di 194 ore.