Mapa del sitio

Publicador de contenidos

Portale Regionale per l'Immigrazione


Veneto Immigrazione è il portale della Regione del Veneto dedicato alla promozione dell’accoglienza e all’inclusione sociale ed economica dei cittadini di Paesi non aderenti all’Unione Europea, gestito da Veneto Lavoro su incarico della Giunta Regionale - Assessorato alla Sanità Servizi sociali e alla programmazione socio-sanitaria, per il tramite del dell’Unità Organizzativa Flussi Migratori. Esso si rivolge ad un ampio numero di utenti: non solo ai cittadini immigrati, ma anche agli autoctoni, agli operatori pubblici, privati e del terzo settore, alle istituzioni, al mondo dell'associazionismo, alle realtà sociali ed economiche venete, a coloro che hanno ruoli e compiti di indirizzo e governo locale. I suoi contenuti hanno lo scopo di favorire la conoscenza dei progetti e delle iniziative che riguardano i cittadini immigrati regolarmente residenti in regione e di consentire l’approfondimento e l’acquisizione di consapevolezza delle trasformazioni, delle questioni e delle opportunità derivanti dal fenomeno dell’immigrazione in Veneto.

Il portale si sviluppa su due assi principali: uno dedicato alla organizzazione, alle politiche e alla programmazione, al quale si accedere dal menù orizzontale, e un secondo per argomenti che fa capo all’omonima area. La sezione “Come faccio a…” ospita, invece, quattro applicativi dedicati alla normativa in materia di immigrazione e condizione dello straniero, alle realtà che a livello regionale operano per la formazione linguistica dei cittadini immigrati, alle associazioni iscritte al registro regionale, ai servizi, dedicati e integrati, erogati dagli enti pubblici del territorio regionale.

Dal portale si può, inoltre, accedere ad una raccolta di video tematici e ad una piattaforma Massive Online Open Course (MOOC).