Plan de Site

Agrégateur de contenus

Agrégateur de contenus

Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti

Centri Permanenti per l'Istruzione degli Adulti


Sono un'istituzione scolastica autonoma dotata di uno specifico assetto didattico e organizzativo, che possiede una rete territoriale di servizio articolata di norma su base provinciale.

Ai CPIA spetta la realizzazione di percorsi di istruzione di primo e di secondo livello, questi ultimi limitatamente, però, a quelli degli istituti tecnici o professionali e del liceo artistico. Specificamente per gli adulti stranieri ad essi è demandata l'organizzazione di corsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana, finalizzati prevalentemente al conseguimento di un titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore a quello A2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue elaborato dal Consiglio d'Europa, utile all'ottenimento del permesso di soggiorno di lungo periodo.

Possono rivolgersi ai CPIA italiani e stranieri, adulti o giovani che abbiano compiuto i sedici anni, che intendano conseguire il diploma di terza media. I giovani che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e in possesso della licenza media, possono inoltre frequentare il secondo ciclo di istruzione purché in grado di dimostrare l'impossibilità a frequentare i corsi diurni.

Si può compiere anche una ricerca dei soli corsi gratuiti dedicati ai cittadini di Paesi non appartenenti all'Unione Europea organizzati nell'ambito del progetto, finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione, CIVIS (Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri) selezionando la casella dedicata.