News

null Convegno "Ius Culturae e integrazione degli immigrati nel sistema scolastico: l'esperienza tedesca"

Roma, 30 ottobre 2019 – a cura della Fondazione Rodolfo Debenedetti


Il 30 ottobre 2019 si terrà a Roma un convegno sul tema "IUS CULTURÆ E INTEGRAZIONE DEGLI IMMIGRATI NEL SISTEMA SCOLASTICO: L’ESPERIENZA TEDESCA” organizzato dalla Fondazione Rodolfo Debenedetti.

 

 

 

Luogo: Roma - Camera dei Deputati, Sala della Lupa (Piazza del Parlamento, 24)

 

 

Orari: dalle 10.00 alle 12.30 circa

 

 

 

Obiettivo del convegno: dare un contributo informato al dibattito in corso presso la Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati e nel Paese, sull’opportunità di riformare le regole che presiedono alla concessione della cittadinanza italiana agli immigrati.

 

 

 

Al convegno verrà presentata una panoramica delle normative negli altri paesi OCSE e due rapporti che traggono lezioni dalla riforma del diritto di cittadinanza varata in Germania da ormai due decadi.

 

 

Per partecipare l'iscrizione è obbligatoria

 

Compila il modulo di registrazione online>>>

 

 

 

PROGRAMMA

 

Saluti introduttivi:

Laura Boldrini (Camera dei Deputati)

 

Presiede:

Tito Boeri (Fondazione RDB e Università Bocconi)

 

Intervengono:

Graziella Bertocchi (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e EIEF): Le leggi sulla cittadinanza nel mondo

 

Paolo Masella (Università degli Studi di Bologna): Ius Soli, fertilità e investimenti dei genitori nel capitale umano dei figli

 

Helmut Rainer (Università di Monaco): Più opportunità, miglior integrazione? Diritto di cittadinanza e performance scolastica dei giovani immigrati *

 

Discutono:

Giuseppe Brescia (Presidente Commissione Affari Costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni, Camera dei Deputati)

 

Renata Polverini (Vice Presidente Commissione Lavoro Pubblico e Privato, Camera dei Deputati)

 

 

Scarica il programma completo>>>

 

 

Fondazione Rodolfo Debenedetti:

http://www.frdb.org/page/events/categoria/workshops/scheda/ius-culturae-e-integrazione-degli-immigrati-nel-sistema-scolastico-lundefinedesperienza-tedesca/doc_pk/11338