News

null Formazione gratuita online "Famiglie migranti e disabilità"

Progetto F.A.M.I. “V.O.C.I. - Vivere Oggi Cittadini in Italia”


Nell’ambito del progetto europeo FAMI VOCI, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari e il Servizio Pronto Intervento Sociale Inclusione e Mediazione del Comune di Venezia, sono stati promossi percorsi di apprendimento della lingua italiana rivolti a famiglie migranti con figli disabili.

Il lavoro ha coinvolto diversi servizi sociali e sociosanitari, da cui è emersa l’opportunità di approfondire alcuni aspetti.

Per questo si propongono due seminari formativi gratuiti:

- venerdì 15 ottobre, ore 9:00-11.00 -“Disabilità, cultura e migrazione: uno sguardo antropologico”, tenuto dalla dott.ssa Laura Lepore, antropologa.

- venerdì 5 novembre, ore 9:00-12:00 - “Il contributo della clinica transculturale nella presa in carico della disabilità con famiglie straniere”, tenuto dalla dott.ssa Ida Finzi, psicologa, psicoterapeuta transculturale.

 

La formazione è rivolta in particolare a operatori sociali e sociosanitari, insegnanti della scuola e docenti di italiano L2, mediatori linguistico-culturali, per un approfondimento sulle tematiche relative alla disabilità nelle famiglie di migranti.

Per manifestare l’interesse a partecipare, inviare entro venerdì 8 ottobre una mail con nome e cognome, telefono e soggetto rappresentato, a: loredana.buzincu@unive.it