Mapa do Site

Publicador de Conteúdos e Mídias

Linee guida per l'integrazione


Nell'ambito del progetto Improve sono stati realizzati, in tutta la regione del Veneto, dei Tavoli di lavoro territoriali – a valenza provinciale - che hanno coinvolto una rappresentanza di referenti delle associazioni di immigrati attive sul territorio provinciale. I Tavoli hanno rappresentato il contesto nel quale si è sviluppata un’analisi orientata a definire i bisogni di inclusione della popolazione immigrata in tema di istruzione, casa e salute e si sono condivise priorità e proposte di intervento per ciascuno dei temi chiave sopra citati.

In alcune province sono stati, inoltre, organizzati incontri con alcuni referenti delle amministrazioni territoriali per presentare l’analisi dei bisogni e delle priorità di intervento realizzata con le associazioni, integrarla e ampliarla raccogliendo il punto di vista e l’esperienza dei rappresentanti di enti e istituzioni che operano nel campo dell’integrazione dei cittadini stranieri.

Il documento finale è stato anche presentato alla Consulta Regionale per l'Immigrazione.

 

I 7 documenti realizzati, uno per ciascuna provincia, e il documento conclusivo complessivo, rappresentano utili strumenti a disposizione degli enti preposti a pianificare le politiche di integrazione.

 

1. Report Provincia di Belluno

 

2. Report Provincia di Padova

 

3. Report Provincia di Rovigo

 

4. Report Provincia di Treviso

 

5. Report Provincia di Venezia

 

6. Report Provincia di Verona

 

7. Report Provincia di Vicenza

 

>> REPORT CONCLUSIVO