Карта сайта

Immagine coordinata FAMI 2014-2020-ML


Публикатор

ImProVe - Immigrati Protagonisti in Veneto

PROG. 1245 – FAMI 2014-2020 – OS 2 – ON 2.4 – lett. g) – annualità 2016/2018


Il progetto intende favorire la partecipazione attiva degli immigrati e delle loro associazioni alla vita sociale e politica della comunità, valorizzandone il ruolo e le competenze in un'ottica di inclusione e mediazione sociale e sostenendo e promuovendo il loro coinvolgimento nella definizione di politiche di integrazione.

A tal fine si prevede di organizzare una serie di tavoli provinciali in cui saranno coinvolte le associazioni di immigrati, volti a individuare le priorità relative all'integrazione nei diversi ambiti: lavoro, salute, istruzione, accesso all'alloggio ed eventuali altri settori che fossero ritenuti importanti dai diretti interessati. Quanto emergerà dai tavoli, confluirà in una serie di documenti nei quali saranno evidenziate problematiche e proposte. Questi strumenti verranno successivamente presentati agli enti territoriali preposti a definire le politiche di integrazione attraverso incontri volti a instaurare un primo momento di scambio e confronto tra i diversi attori, utile soprattutto a future pianificazioni che tengano conto dell’apporto dei cittadini immigrati.

Con l’obiettivo di facilitare l’accesso a diverse tipologie di finanziamento, verranno anche realizzati alcuni momenti di approfondimento specifico in materia di reperimento di fondi e gestione di progetti finalizzati a favorire l'inclusione e la mediazione sociale.

La Associazioni, infine, saranno protagoniste nella realizzazione di proposte progettuali nell'ambito dell'integrazione, così da sostenere il loro ruolo di agenti qualificanti di promozione dei processi di inclusione.


Capofila:

Regione del Veneto - U.O. Flussi Migratori

 

Partner:

Veneto Lavoro

 

Obiettivo:

Valorizzare il ruolo delle associazioni di cittadini stranieri nella promozione di processi di integrazione dinamici e trilaterali, basati sul coinvolgimento attivo dei migranti, delle comunità locali e dei paesi d'origine

 

Destinatari:

Associazioni di migranti e delle seconde generazioni - Enti/Associazioni iscritti al Registro di cui all'art.42 del T.U. sull'immigrazione o iscritti ad altri Registri di natura pubblica - Cittadini di paesi terzi regolarmente presenti in Italia, ivi compresi i titolari diprotezione internazionale