SIVI - Sistema Informativo Veneto per l'Integrazione dei cittadini di Paesi terzi

PROG. 1088 – FAMI 2014-2020 – OS 2 – ON 2.3 – lett. f) – annualità 2016/2018

 

Una corretta ed efficace informazione sui temi legati all'immigrazione è spesso fattore determinante degli esiti del processo di integrazione dei cittadini immigrati. Ad essa sono legate la comprensione e la percezione del fenomeno e, dunque, la predisposizione della società di arrivo verso lo stesso e le sue capacità di risposta ai mutamenti e ai bisogni di cui è portatore. Il progetto, pertanto, prevalentemente attraverso uno sviluppo del portale della Regione del Veneto dedicato all'immigrazione (www.venetoimmigrazione.it) complementare e in stretto raccordo con quello del Portale Integrazione Migranti, intende dotarsi di un canale informativo sui servizi e le opportunità offerte ai cittadini di Paesi terzi e di diffusione della conoscenza del fenomeno e delle questioni ad esso inerenti. La cui azione sarà rafforzata anche dalla redazione di una newsletter periodica.
Si mira alla valorizzazione del Portale Veneto Immigrazione quale strumento di comunicazione istituzionale a beneficio dei cittadini non comunitari e di tutti coloro che a vario titolo si interessano di immigrazione o operano in tale ambito. Il progetto, nello specifico, fornirà ai visitatori del portale la possibilità di avere una panoramica completa dei servizi dedicati all'immigrazione e dei soggetti erogatori, delle iniziative e dei progetti di integrazione, dell'associazionismo immigrato e del terzo settore che opera con continuità nel settore dell'immigrazione sia a livello regionale che nazionale, grazie all'integrazione e alla complementarietà con il Portale Integrazione Migranti. A garantire un'ampia accessibilità e divulgazione ai contenuti del portale saranno la traduzione multilingue di sue parti salienti, l'adozione di una veste grafica accattivante e rispettosa dell'interculturalità e l'integrazione dello stesso con i principali social network. Attraverso lo sviluppo di una piattaforma video-informativa, integrata nel Portale Veneto Immigrazione, e di filmati documentali e divulgativi su temi inerenti l'immigrazione e su attività di integrazione (quali le stesse promosse nell'ambito delle altre azioni previste dall'avviso FAMI) si punta a diffondere conoscenze e esperienze virtuose con maggiore efficacia. Si ritiene di poter avvicinare in tal modo anche target non facilmente raggiungibili con forme di comunicazione più tradizionali o maggiormente avvezzi a documentarsi attraverso filmati, come i giovani.
L'effettivo esercizio della funzione informativa e divulgativa che Veneto Immigrazione, assieme al Portale Integrazione Migranti, intende svolgere, in un ottica di consolidamento delle reti locali e nazionali, passa necessariamente attraverso la più ampia conoscenza e condivisione dello strumento.

 

Capofila:

Regione del Veneto

 

Partner:

Veneto Lavoro

 

Obiettivo:

Favorire un'informazione integrata e completa sui servizi e sulle opportunità presenti sul territorio nazionale, in particolare attraverso la valorizzazione di strumenti di comunicazione istituzionale e il consolidamento delle reti esistenti dal livello locale fino a quello nazionale.

 

Destinatari:

Cittadini di paesi terzi regolarmente presenti in Italia, ivi compresi i titolari di protezione internazionale - Operatori istituzionali - Associazioni ed enti del terzo settore - Associazioni di migranti e di seconde generazioni - Associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori - Soggetti del privato sociale operanti in materia di integrazione.