站点地图

资产发布器

I bisogni di orientamento scolastico e formativo dei giovani immigrati e di seconda generazione in Veneto


Il rapporto di ricerca, realizzato nell’ambito del Progetto ASIS – Accompagnamento Scolastico all’Integrazione Sociale – FAMI 2014/2020, risponde alla richiesta di realizzare un’indagine sui bisogni di orientamento scolastico e formativo dei giovani immigrati e di seconda generazione residenti in Veneto.

È noto da tempo che la famiglia e gli amici sono le reti personali che più influenzano le scelte scolastiche dei giovani, mentre la scuola viene ultima. Altri fattori che influenzano le scelte sono l'interesse personale, il livello di propensione allo studio, la spendibilità dei titoli sul mercato del lavoro, nonché fattori logistici di accesso alle scuole. Per verificare come tali scelte vengano effettivamente realizzate dagli alunni con cittadinanza non italiana (d'ora in poi ACNI) si è ritenuto di sondare innanzitutto il punto di vista dei ragazzi stranieri delle loro famiglie, articolando l'indagine in tre diverse direttrici:

  1. l'approfondimento delle dinamiche legate alle scelte scolastiche degli ACNI nel passaggio tra scuola secondaria di I grado e di II grado;
  2. l'approfondimento delle dinamiche legate alle scelte degli ACNI nel passaggio tra scuola secondaria di II grado e Università/mondo del lavoro;
  3. l'influenza e gli orientamenti dell'ambiente familiare nel determinare, esplicitamente o implicitamente, le scelte scolastico-professionali dei figli.

Parallelamente, è stata condotta un'attività di individuazione di buone prassi sulla tematica dell’orientamento rivolto agli ACNI nel passaggio tra la scuola secondaria di primo e secondo grado o formazione professionale e tra la scuola secondaria di secondo grado e l’Università o il mondo del lavoro che prevedeva di definire innanzitutto, sulla base della letteratura scientifica disponibile, una serie di indicatori di qualità/eccellenza da utilizzare per costruire una griglia di confronto e valutazione delle esperienze che sono state mappate e raccolte tra gli operatori.

 

Rapporto di ricerca >>>