Logo Unione Europea

 

                                                      Fondo Europeo per l'integrazione di cittadini di paesi terzi

logo PROLOGISPROLOGIS - Programmazione Locale e Governance dei settori Immigrazione e Sociale

È un progetto realizzato dalla Regione del Veneto, Sezione Flussi Migratori, in partenariato con la Fondazione Università Ca' Foscari Venezia, finanziato dal Fondo Europeo per l'Integrazione dei cittadini di Paesi terzi.

Il progetto nasce dalla considerazione di come la frammentazione delle politiche per materia, competenze e livelli, rappresenti un ostacolo alla risoluzione dei problemi complessi posti dalle dinamiche della società moderna e della più recente crisi. Ritenendo che l'integrazione delle politiche debba essere intesa come un orientamento strategico ed un percorso al centro del quale si pongono i processi di capacity building, PROLOGIS intende dare impulso, definendo politiche integrate di intervento, all'attività di quei soggetti che partecipano alla realizzazione ed alla implementazione dei Piani di Zona, in particolare per quanto attiene l'ambito di inclusione dei cittadini immigrati. Il progetto prevede la realizzazione di interventi destinati ai cittadini di Paesi terzi regolarmente residenti in Veneto ma anche ad un pubblico più ampio.

Obiettivo generale di PROLOGIS è quello di assicurare il mainstreaming delle questioni migratorie all'interno degli strumenti di programmazione e della governance locale in ambito sociale. Obiettivi specifici sono invece: migliorare i processi di programmazione e gestione degli interventi integrati; condividere strumenti cognitivi e orizzonti concettuali comuni; rafforzare ed integrare le governance settoriali; rafforzare gli strumenti regionali di programmazione in materia di immigrazione.