NEWS 29-11-2022

Progetto INGRiD: conferenza finale. 12 dicembre 2022 - Roma

Promuovere l’intersezionalità nel diritto e nel lavoro sociale per politiche più inclusive

La conferenza Promuovere l’intersezionalità nel diritto e nel lavoro sociale per politiche più inclusive, a conclusione del progetto INGRiD. Intersecting Grounds of discrimination in Italy promosso dal Centro per la Cooperazione Internazionale, intende essere un momento di confronto sui risultati del progetto, portando i temi e le esperienze in esso realizzate entro un dibattito più ampio, nazionale ed europeo, sulle possibili traiettorie di applicazione dell’intersezionalità nel riconoscimento e nel contrasto delle discriminazioni in Italia.

In due anni di attività il progetto INGRiD ha promosso l’approccio intersezionale nelle politiche e nelle pratiche degli attori che si occupano di lotta alle discriminazioni combinando attività di ricerca, formazione, scambio di buone pratiche e sensibilizzazione intorno al concetto di intersezionalità e alle possibilità che esso offre rispetto ad una comprensione (e una risposta) più matura e articolata delle esperienze discriminatorie nelle società plurali.

La conferenza è organizzata in due sessioni. Il primo panel è un confronto tra giuriste/i e practitioner nell’ambito del diritto sull’intersezionalità come approccio giuridico per esplorare possibili percorsi di applicazione del concetto di intersezionalità al diritto per arrivare ad una maggiore tutela giuridica soprattutto dei soggetti più fragili e posti ai margini. Il secondo è una tavola rotonda con taglio sociologico intorno al tema dell’intersezionalità nel lavoro sociale e possibili (e necessari) approcci intersezionali ai dati sulle discriminazioni.

L’evento si terrà il 12 dicembre, dalle 9 alle 13, presso Industrie Fluviali (Conference Hall), Via del Porto Fluviale, 35 a Roma.

Locandina