PROMOZIONE DELLA RETI TERRITORIALI E CONSOLIDAMENTO DELLA GOVERNANTE DELLA FORMAZIONE LINGUISTICA

I progetti CIVIS si sono posti tra gli obiettivi l’individuazione dei punti di forza e delle criticità, una valutazione degli strumenti a disposizione e l’evidenziazione di buone pratiche nell’attuale sistema di formazione linguistica in Veneto. Lo scopo è stato quello di dare suggerimenti alle autorità regionali e nazionali per il miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza degli interventi futuri e per il consolidamento e il potenziamento della governance dei servizi di formazione linguistica e della rete tra i soggetti coinvolti.

Forum sulla formazione linguistica in Veneto

Nell’ambito della seconda edizione del progetto FEI, Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri, sono stati organizzati (il 17 maggio 2013 a Treviso per il territorio del Veneto orientale e il 31 maggio 2013 a Verona per quello del Veneto occidentale) due forum rivolti ad attori coinvolti a vario titolo nella formazione linguistica per immigrati. In particolare sono stati invitati a partecipare ai forum: docenti referenti dei Centri Territoriali Permanenti, responsabili dei corsi di lingua italiana di associazioni e cooperative sociali, rappresentanti di enti pubblici che abbiano promosso progetti di formazione linguistica.

L’iniziativa, attraverso la condivisione delle esperienze e dei bisogni, ha inteso raccogliere indicazioni per il consolidamento della governance regionale dei servizi di formazione linguistica e suggerimenti per un potenziamento della rete tra i soggetti coinvolti. Dalle richieste ai partecipanti di evidenziare i punti di forza e le criticità dell’attuale sistema di formazione linguistica, di fare una valutazione degli strumenti a disposizione, di individuare buone pratiche da condividere, sono emerse alcune importanti indicazioni per un miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza degli interventi futuri da sottoporre all’attenzione delle autorità regionali e nazionali.

Indicazioni emerse dal forum

Indagine sulla policy regionale in materia di integrazione linguistica e civica

Nel progetto CIVIS III, finanziato dal FEI (Fondo Europeo per l'Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi 2007 - 2013) è stata realizzata un’indagine sulla policy della Regione del Veneto in tema di immigrazione e, nello specifico, in materia di formazione linguistica e civica. L’indagine, affidata a Kairos S.p.a, ha cercato di fornire delle vere direttrici strategiche e d’azione per il consolidamento della rete inter-istituzionale e al coinvolgimento delle forze sociali e di volontariato presenti sul territorio reginale.

Scarica indagine