ORIENTAMENTO E LESSICO PER IL LAVORO

L’integrazione sociale dei cittadini immigrati, oltre che attraverso l’acquisizione della lingua e la conoscenza di diritti, doveri e organizzazione del Paese di arrivo, passa necessariamente anche per l’inserimento lavorativo.

È in questa consapevolezza che nei progetti CIVIS sono state inserite attività di orientamento e accompagnamento al lavoro e al suo lessico rivolte ai cittadini di Paesi non aderenti all’Unione Europea residenti in Veneto. In particolare i progetti CIVIS, attraverso percorsi individuali o di gruppo, hanno promosso la valorizzazione delle competenze e delle conoscenze degli immigrati, l’acquisizione di una certa padronanza del linguaggio utile alla ricerca e all’inserimento occupazionale, con la finalità di favorire il loro accesso legale e non discriminato nel mercato del lavoro.

Coaching e orientamento al lavoro

Nel 2013 nell’ambito del progetto CIVIS II è stato sviluppato un percorso di coaching e orientamento al lavoro rivolto ai cittadini dei paesi non aderenti all’Unione Europea. Esso è stato finalizzato al riconoscimento delle competenze formali, informali e non formali acquisite anche nei paesi di origine e basato sul modello di certificazione delle competenze realizzato dalla Regione del Veneto.

Le attività, che sono state affidate ad un'agenzia sociale specializzata, Lavoro & Società, hanno interessato 59 utenti (34 donne e 25 uomini) di 15 nazionalità differenti (India 13,  Marocco 9, Bangladesh 8, Senegal 8, Burkina Faso 4, Costa d’Avorio 3, Ghana 3, Nigeria 3, Moldavia 2, Camerun 1, Serbia 1, Cina 1, Kosovo 1, Perù 1, Pakistan 1), individuati tra coloro che hanno frequentato i corsi di italiano organizzati presso i CTP del Veneto grazie al medesimo progetto.

Ogni destinatario ha potuto usufruire di:

 

- un incontro di gruppo di 8 ore nel quale sono state trattate tematiche relative alle tecniche di ricerca lavoro:

  • come redigere un curriculum vitae
  • canali e strumenti per la ricerca di lavoro
  • come rispondere ad un annuncio in internet
  • come affrontare un colloquio di lavoro

 

- un incontro individuale di 2 ore finalizzato all’analisi delle competenze e all’elaborazione del cv.

 

Per gli utenti più motivati, sono state previste, anche, ulteriori 8 ore di accompagnamento nella ricerca di lavoro.

 

Nel complesso sono state erogate 68 ore di orientamento di gruppo, 86 ore di incontro individuale finalizzato alla stesura del cv, 167 ore di incontri individuali, per un totale di 321 ore.

Orientamento e accompagnamento al lavoro di cura della persona

Nel 2014 nell’ambito del progetto CIVIS III, finanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione e promosso dalla Regione del Veneto, sono stati realizzati dei percorsi gratuiti di orientamento e accompagnamento al lavoro rivolti a cittadini, regolarmente residenti in Veneto, di Paesi non aderenti all’Unione Europea. I percorsi hanno riguardato lavoratori in entrata o in uscita dal settore dei servizi di cura alla persona, in considerazione della crescente domanda in Veneto di servizi e della crisi occupazionale in atto. Sono stati erogati informazione e accoglienza, incontri di orientamento individuali e/o di gruppo, supporto alla ricerca attiva di occupazione, grazie al personale altamente qualificato de Centri per l’Impiego della Provincia di Padova (Padova, Camposampiero, Cittadella, Conselve, Este, Monselice, Montagnana) e dei Centri per l'Impiegno della Provincia di Treviso (Treviso, Castelfranco Veneto, Montebelluna), che si sono aggiudicate il bando promulgato da Veneto Lavoro per la fornitura dei servizi sopradescritti. Non è possibile indicare la durata del singolo percorso perchè ha avuto una durata variabile a seconda delle esigenze dell'utente, ma complessivamente le ore erogate sono state 1.844 (CPI della Prov. di PD 924, CPI della Prov. di TV 920). Gli utenti interessanti dai percorso sono stati 450 (FEMMINE 79,7%, MASCHI 20,3%), apparteneti a 26 nazionalità (25,7% MOLDAVA, 21,3% MAROCCHINA, 11,9% NIGERIANA, 10,9% UCRAINA, 4,5% MACEDONE, 4,0% ALBANESE, 2,5% TUNISINA, 1,5% SENEGALESE, 1,5% RUSSA, 1,5% PERUVIANA, 1,5% GHANESE, 1,5% ECUADOREGNA, 1,5% CUBANA, 1,5% CINGALESE, 1,5% BURKINA, 1,0% PACHISTANA, 1,0% IVORIANA, 1,0% IRANIANA, 1,0% CAMERUNENSE, 0,5% KOSOVARA, 0,5% GUINEA BISSAU, 0,5% FILIPPINA, 0,5% ETIOPE, 0,5% CONGOLESE, 0,5% COLOMBIANA, 0,5% ALGERINA). Le percentuali degli utenti per fascia di età sono state le seguenti: 13,9% tra i 18 e 29 anni, 27,7% tra i 30 e i 39 anni, 27,2% tra i 40 e i 49 anni, 26,7 % tra i 50 e i 59 anni, 4,5% utenti con più di 59 anni).
Oltre ai percorsi di orientamento e accompagnamento al lavoro le due Province hanno ideato e realizzato anche delle guide per i lavoratori stranieri con informazioni sul soggiorno, lo stato di lavoratore straniero, il riconoscimento dei titoli di studio e l'indicazione degli indirizi e dei servizi presenti rispettivi territori:

 

GUIDA per il lavoratore - Provincia di Padova

GUIDA per il lavoratore - Provincia di Treviso

Servizi informativi di orientamento al lavoro e sulle opportunità di formazione professionale  

Nel 2018, tra le attività del progetto CIVIS V, “Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri”, sono stati realizzati, presso i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti, dei cicli di incontri di gruppo (CING) informativi di orientamento al lavoro e sulle opportunità di formazione professionale. Gli incontri hanno avuto lo scopo di fornire ai cittadini di Paesi non appartenenti all’Unione Europea, regolarmente residenti in Veneto e frequentanti i corsi di formazione linguistica organizzati nell’ambito dello stesso progetto, delle conoscenze utili a incrementare le loro opportunità occupazionali e formative professionali, in un’ottica di rafforzamento del processo di integrazione sociale avviato dall’insegnamento dell’italiano. Ogni ciclo di incontri ha visto la partecipazione di  6 destinatari e ha avuto una durata complessiva di 20 ore, nelle quali sono state trattate le seguenti tematiche:

  • forme e tipologie di contratto di lavoro e loro principali caratteristiche (5 ore);
  • i diritti e i doveri nell’ambito del rapporto di lavoro dipendente e autonomo (5 ore);
  • la sicurezza sul lavoro (4 ore);
  • i canali e le modalità per la ricerca d’impiego e i servizi pubblici e privati per il lavoro presenti sul territorio della regione Veneto (3 ore);
  • la formazione e qualificazione professionale e i relativi servizi pubblici e privati presenti in Veneto (3 ore).

La realizzazione dei cicli di incontri è stata affidata a due realtà, altamente specializzate, accreditate presso la Regione del Veneto tra gli organismi di formazione, ai sensi della L.R. n. 19 del 9 agosto 2002, Job Select e Job Centre, le quali hanno complessivamente erogato 27 CING a 194 destinatari, per un totale di 194 ore.