RETE INFORMATIVA IMMIGRAZIONE E OSSERVATORIO REGIONALE IMMIGRAZIONE

La programmazione e la realizzazione degli interventi deve poter poggiare su un rigoroso e ampio lavoro di analisi e studio riguardante l’evolversi del fenomeno migratorio.

Allo stesso modo, permane la necessità di garantire la più ampia divulgazione dei servizi offerti e delle opportunità poste in essere dalla Regione, nonché il coordinamento informativo tra i diversi soggetti territoriali coinvolti nelle politiche di integrazione.

Ci si propone quindi l’aggiornamento costante dell’informazione, il potenziamento delle conoscenze in tema di immigrazione e integrazione, il consolidamento delle reti locali dei soggetti che a vario titolo operano nel settore. Ciò attraverso l’utilizzo del web per l’efficacia che questo può garantire, grazie all’immediatezza e agli alti livelli di interattività che lo connota.

Gli strumenti individuati per il raggiungimento delle succitate finalità si confermano quelli già utilizzati nella precedente programmazione, ossia la Rete Informativa Immigrazione e l’Osservatorio Regionale Immigrazione.

 

OSSERVATORIO IMMIGRAZIONE