PROGETTO EUROPEO RECORD

RECORD - Rete territoriale per l'emersione, il contrasto e la rilevazione delle discriminazioni etnico-razziali

PROG. 532 – FAMI 2014-2020 – OS 2 – ON 3 – Lett. l) – annualità 2016/2018

Obiettivo generale del progetto è quello di prevenire e contrastare la discriminazione etnico-razziale, dando piena attuazione al Protocollo di Intesa tra la Regione del Veneto e l'UNAR, attraverso una serie di azioni trasversali che coinvolgano diversi ambiti e attori. Per far questo si prevede, nello specifico:

  • di valorizzare e potenziare la rete territoriale antidiscriminazioni, così da garantire la presenza, in tutto il territorio regionale, di realtà capaci di operare in questo ambito e di intervenire tempestivamente in caso di segnalazioni;
  • di interessare il territorio alle tematiche della prevenzione e del contrasto della discriminazione anche grazie all'utilizzo di materiali artistici;
  • di informare e sensibilizzare i cittadini di paesi terzi presenti sul territorio, potenziali vittime di discriminazione, sugli strumenti esistenti per contrastarla, con l'obiettivo parallelo di contribuire a far emergere le discriminazioni ancora in larga parte sommerse;
  • di qualificare gli operatori della Pubblica Amministrazione sul tema della discriminazione, con l'obiettivo a lungo termine di rimuovere le discriminazioni dalle pratiche amministrative e/o dall'agire quotidiano, stimolando l'attivazione di politiche e misure di prevenzione e contrasto alla discriminazione e favorendo al contempo l'accesso e la fruizione dei pubblici servizi da parte dei cittadini di paesi terzi;
  • di realizzare un progetto pilota in ambito aziendale al fine di mettere a punto una carta di integrità con l'obiettivo di favorire l'integrazione di buone pratiche antidiscriminatorie in diverse aziende e società;
  • di sensibilizzare docenti di diverso ordine e grado del territorio con lo scopo di favorire l'acquisizione di competenze sul tema  della discriminazione e della mediazione dei conflitti e l'obiettivo finale di realizzare nuovi strumenti di lavoro;
  • di sensibilizzare gli studenti delle scuole di diverso ordine e grado del territorio, con l'obiettivo di favorire il benessere e l'inclusione dei giovani nel mondo scolastico e sociale e di contribuire a formare nuove generazioni che sappiano affrontare positivamente le sfide di una società sempre più multiculturale.

Unità Didattiche italiano L2

Nell'ambito del progetto RECORD, al fine di favorire l'emersione delle discriminazioni razziali e di informare i cittadini immigrati sugli strumenti esistenti per contrastarle, il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell'Università Ca'Foscari di Venezia ha messo a punto 12 Unità Didattiche per i livelli A1 e 13 per i livelli A2 del QCER.

Ciascuna unità didattica è riferita agli ambiti nei quali normalmente avvengono le discriminazioni.

La pagina degli artisti

Tout va bien

di Pier Paolo Giarolo - video documentario, 2017

Dadi e Oumar dopo aver fatto pratica qualche ora con una videocamera e un microfono, iniziano a raccontarsi in questo video realizzato grazie alla collaborazione con l'Unione immigrati di Vicenza. La loro amicizia, iniziata giocando a calcio in un campetto di Vicenza, accompagna lo spettatore presentando sogni, speranze, difficoltà di questi due ragazzi di seconda generazione. Con i loro amici riuniti attorno ad un piatto tradizionale africano fanno delle loro storie i veri ingredienti di questo filmato.

Perché un uomo è un uomo

di Solenn Le Marchand, video, 2017

Fogli di carta volteggiano sopra le piramidi d'Egitto, attraversano mari e città. Fogli di carta emigrano. Fogli di carta, tutti diversi. Fogli di carta... Come la carta anche l'uomo, tutti diversi ognuno unico... perché un uomo è un Uomo. Questo breve video è stato interamente realizzato in animazione stopmotion da un gruppo di minori stranieri non accompagnati con il sostegno tecnico dello studio di animazione Framebyframe di Venezia. Durante 10 ore di laboratorio i ragazzi hanno dipinto, tagliato, costruito gli ambienti e animato i personaggi di questa breve metafora, scoprendo questa tecnica di animazione e sperimentando nuove forme di espressione.

No, tu no!

di Andrea Zucaro, fumetto, 2017

Chi è il razzista? Come si comporta? Cosa pensa? Come si sente?
Le illustrazioni di Andrea Zucaro, raffigurando le risposte emerse dai bambini, raccontano situazioni nelle quali un modo di pensare o un atteggiamento vengono rimessi in discussione dalle immagini stesse, un rovesciamento della situazione che ci permette di sorridere e riflettere insieme.
Di­segni che vogliono lasciare il segno e perché no...proprio come punto di partenza per rispondere alla sfida di insegnare il rispetto e la lotta ai pregiudizi attraverso la potenza delle immagini.

Sito web

Per la stessa ragione del viaggio

di Keita Nakasone, tecniche miste, 2017

"Per la stessa ragione del viaggio" è una mostra collettiva che riflette il tema del viaggio sotto l'aspetto delle discriminazioni.

Attraverso un percorso di installazioni, dipinti, libri serigrafici e video-installazioni si indagano le divisioni reali e metaforiche fra spazi fisici e mentali, cittadinanze privilegiate e discriminate e confini materiali ed economici.

Alcune immagini della mostra:

La pagina delle scuole

Nell'ambito del progetto F.A.M.I. RECORD sono state realizzate una serie di azioni che hanno coinvolto le scuole attraverso percorsi di formazione rivolti ai docenti e percorsi di sensibilizzazione rivolti ai ragazzi. Le attività attività svolte hanno prodotto i seguenti risultati:

Kit pedagogico

I percorsi di formazione rivolti ai docenti hanno portato alla messa a punto di un Kit pedagogico "Uguaglianza, diversità e comunità: percorsi per una scuola antirazzista e dell'inclusione", frutto del lavoro congiunto di insegnanti e formatori della Cooperativa Giuseppe Olivotti di Mira (VE).

Campagna di sensibilizzazione

Alcune classi sono state coinvolte in percorsi sperimentali che hanno portato alla realizzazione di una campagna di sensibilizzazione, e di video.

  • La 4^G del Liceo Artistico di Verona ha ideato un video e realizzato una campagna di sensibilizzazione con i seguenti manifesti :
  • La 2^BL del Liceo Linguistico Copernico di Verona ha realizzato brevi video promozionali di sensibilizzazione sul tema della discriminazione.
  • Il Liceo Musicale Marco Polo di Venezia ha realizzato un video che racconta il percorso fatto.